Marco Ruas

Marco Ruas
NazionalitàBandiera del Brasile Brasile
Altezza185 cm
Peso95 kg
Arti marziali miste
SpecialitàVale tudo, Pugilato, Muay thai
SquadraBandiera del Brasile Ruas Vale tudo
Carriera
SoprannomeThe King of the Streets
Combatte daBandiera del Brasile Rio de Janeiro, Brasile
Vittorie9
per knockout1
per sottomissione8
Sconfitte4
Pareggi2
 

Marco Antônio de Lima Ruas (Rio de Janeiro, 23 gennaio 1961) è un ex lottatore di arti marziali miste ed istruttore di arti marziali e vale tudo.

Deve principalmente la propria fama alla codifica del sistema di combattimento Ruas Vale Tudo, una forma di combattimento ibrido d'origine brasiliana, in cui si mischiano tecniche di sottomissione e di striking.

È stato coach di atleti del rango di Pedro Rizzo e Renato Sobral. Da più parti viene riconosciuto come uno dei pionieri delle arti marziali miste, poiché nel suo sistema di combattimento il lottatore deve essere in grado di colpire, proiettare l'avversario e finirlo con una sottomissione.

La sua carriera da lottatore ha avuto tuttavia una breve durata, a causa dell'età e della frequenza di infortuni (sofferti soprattutto alle ginocchia). La cultura marziale ed acrobatica di Marco Ruas si compone anche grazie agli allenamenti di capoeira presso il Club Santa Luzia di Rio de Janeiro.

Ruas ha combattuto nei primi tornei UFC, vincendo la settima edizione della manifestazione contro Paul Varelans in un match classico.

Marco è sposato e ha tre figlie. Soprannominato "Il Re delle strade" (Ruas, in portoghese significa appunto "strade") vive a Laguna Niguel in California, dove ha allenato i Southern California Condors nella International Fighting League, prima che questa organizzazione chiudesse i battenti.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy